Caratteristiche del parquet

I pregi del legnoParquet Prefinito e TradizionaleLe finitureLa posa

I pregi del legno

il legno conduce poco il calore caldo d'inverno e fresco d'estate
il piacere di poter camminare per casa a piedi nudi!
il legno isola acusticamente gli ambienti rende l’ambiente in cui è inserito molto tranquillo
il legno non invecchia una leggera levigatura lo rimette a nuovo
manutenzione e riparazione sono semplici: una tavola danneggiata si può sostituire
il legno è un ottimo investimento!

C’è un legno giusto per ogni tipo di locale: nelle camere da letto, negli studi e nei soggiorni, perfino nel bagno il legno fa bella mostra di sè. Impianti sportivi, locali di pubblico divertimento, scuole materne e asili nido ricorrono spesso alla praticità del legno. Uffici, alberghi, luoghi di vacanza e centri per congressi ne fanno largo uso.


Parquet Prefinito

Il parquet prefinito è costituito da più strati di legno e viene stabilizzato, levigato e verniciato in fase di produzione. Lo strato superiore, quello a vista, è di solito in legno nobile ed ha uno spessore minimo di 3 mm, mentre lo strato sottostante è di solito in legno povero.
I parquet prefiniti non necessitano di ulteriori finiture.

Parquet Tradizionale

Listelli in legno massiccio ricavati da un'unica specie legnosa e disponibili nelle più diverse essenze. Possono essere grezzi (in questo caso, dopo la posa devono essere carteggiati e verniciati) oppure prelevigati: dopo la posa vanno solamente verniciati o trattati a olio.


Le finiture

Verniciatura

La verniciatura o trattamento "a film" avviene con l'impiego di vernici abitualmente a base di resine poliuretaniche. Possono essere a solvente oppure all'acqua, in questo caso completamente ecologiche.
Jolly Parquet consiglia l'uso di vernici all'acqua perché sono più sane e completamente atossiche.
Le vernici sono applicate generalmente in due mani. Si ottiene in tal modo un film trasparente e contemporaneamente elastico e resistente che impermeabilizza e protegge la superficie del parquet limitandone alquanto l'usura da calpestio e l'influenza di condizioni ambientali sfavorevoli. Questo rende più semplice la manutenzione: è infatti sufficiente il periodico e veloce passaggio di un panno appena inumidito che ha la sola funzione di "raccoglipolvere".

Finitura a olio o cera

È una finitura molto naturale dove si esaltano le caratteristiche della venatura del legno mantenendo la traspirabilità e la naturalezza del legno. Sono ecologiche e ripristinabili. È necessaria una manutenzione periodica la cui cadenza dipende dall'utilizzo e varia da un anno per zone notte a un mese per zone trafficate.


La posa

La messa in opera di pavimenti in legno è un’operazione che richiede la necessaria cura: Jolly parquet con i suoi 35 anni di esperienza garantisce un risultato ineccepibile per tutti i tipi di posa.

La posa tradizionale inchiodato

Prevede l'inchiodatura dei listoni di legno massiccio su listelli di forma trapezoidale affondati nel massetto di cemento (lo strato sottostante la finitura). Questo tipo di posa, la più lunga, viene normalmente scelta quando occorre ripristinare un sottofondo fortemente compromesso. Con questa posa la pavimentazione avrà una certa elasticità e un ottimo isolamento.

La posa tradizionale incollato

Prevede l'incollatura dei listoni di legno massiccio su mazzetto o caldana (lo strato sottostante la finitura). Questo tipo di posa è più lunga della posa galleggiante. È consigliata quando il mazzetto è completamente asciutto e con una buona planarità. Con questa posa la pavimentazione raggiunge un'ottima stabilità e un ottimo isolamento.

La posa per incollaggio o galleggiante

Le doghe vengono assemblate per semplice incastro sopra il pavimento preesistente. È un metodo rapido: in una giornata di lavoro un operatore capace è in grado di posare il parquet in un locale di notevoli dimensioni senza .


Pagine Sì! LAVORINCASA.it - Il Portale Verticale sulla Casa
Lombardia Imprese il motore di ricerca per fare affari con le piccole e medie imprese in Lombardia www.lombardiaimprese.it